Istruzioni Scritte ADR

ISTRUZIONI SCRITTE (ADR 2023)


Le ISTRUZIONI SCRITTE ADR sono un documento molto importante che, quando prescritto, deve sempre essere presente a bordo del veicolo che effettua un trasporto di merci pericolose su strada secondo la Normativa ADR.

ISTRUZIONI SCRITTE ADR 2021 PAG1
ISTRUZIONI SCRITTE ADR 2021 PAG2
ISTRUZIONI SCRITTE ADR 2021 PAG3
ISTRUZIONI SCRITTE ADR 2021 PAG4

Queste sono regolamentate alla sezione 5.4.3 dell'ADR e devono essere facilmente disponibili. Ciò significa che l'autista o il membro dell'equipaggio deve sapere con esattezza dove sono posizionate all'interno della cabina di guida, sia in previsione di un controllo o in caso un incidente o emergenza che possa sopravvenire durante il trasporto e che coinvolga le merci pericolose trasportate. 

Nonostante nell'dizione ADR 2019, il sostantivo "rischio" sia stato sostituito in moltissime parti del testo con il sostantivo "pericolo", rispetto all’edizione del 2017, le ISTRUZIONI SCRITTE ADR non hanno subito alcuna variazione.

La versione dell'edizione ADR 2017 è rimasta la medesima anche nell'edizione ADR 2023.

Le ISTRUZIONI SCRITTE ADR sono redatte con una prima parte generica che descrive i provvedimenti che l'equipaggio deve adottare in situazione di incidente o emergenza una seconda parte che, ancora generalmente, descrive le caratteristiche di pericolo delle varie classi di merci pericolose e infine una terza parte che indica, come già espresso alla sezione 8.1.5 dell'ADR, gli equipaggiamenti che devono trovarsi a bordo del veicolo durante il trasporto delle merci pericolose.

Come chiaramente espresso alla sezione 5.4.3, le ISTRUZIONI SCRITTE ADR sono consegnate all'autista dal proprio datore di lavoro (Il TRASPORTATORE) prima della partenza e in una lingua che ogni membro dell'equipaggio possa leggere e comprendere e applicare in caso di necessità.

Le ISTRUZIONI SCRITTE ADR che devono trovarsi, se richiesto, a bordo del veicolo, devono essere conformi all'ultima edizione dell'ADR: queste sono disponibili nelle varie lingue all'indirizzo web:


https://unece.org/linguistic-versions-adr-instructions-writing


Gli organi preposti al controllo, in caso di verifiche durante il trasporto, potrebbero chiedere ai membri dell'equipaggio quali azioni occorre intraprendere nelle varie casistiche: una risposta palesemente errata può essere sanzionata come "mancata formazione".

Infine è doveroso verificare che l'equipaggiamento a bordo del veicolo conosciuto come "Borsa ADR" sia efficiente e i dispositivi funzionanti.

Le ISTRUZIONI SCRITTE sono disponibili all'acquisto nella versione plastificata e in ben 22 lingue diverse al seguente indirizzo:


https://www.serpac.it/prodotti/documenti-e-manuali/istruzioni-scritte-adr-2023/


SERPAC S.R.L. - Via Tiepolo, 24 20054 Segrate (MI) - Tel. (+39) 02/218.71.585


Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente

Share by: