GHS

GHS


Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche

GHS: Cos'è

GHS è l'acronimo di «Globally Harmonized System» (in italiano: Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche).


Il GHS è un sistema internazionale dotato di nuovi simboli di pericolo  volto ad uniformare in tutto il mondo la valutazione dei pericoli insiti nelle sostanze chimiche, e la loro etichettatura.


La prima edizione del GHS è stata adottata nel 2002 e pubblicata nel 2003. Fin da allora il GHS è stato aggiornato e revisionato ogni due anni in base alle necessità di implementazioni. L’ultima revisione del GHS è del 2023 (UNECE).

GHS: Obiettivi

Obiettivo del GHS è quello di controllare e regolamentare l’esposizione ai prodotti chimici e proteggere le persone e l’ambiente dai rischi che l’esposizione ad essi ne deriva.


Il GHS garantisce una migliore protezione dai rischi a livello globale, e semplifica parimenti il commercio di prodotti chimici.

I prodotti chimici, attraverso le diverse fasi dalla loro produzione alla loro manipolazione, trasporto e utilizzo, sono un vero pericolo per la salute umana e l'ambiente. Persone di qualsiasi età, dai bambini agli anziani, di diverse lingue e culture e appartenenti a varie condizioni sociali, si confrontano quotidianamente con prodotti pericolosi (sostanze chimiche, pesticidi, ecc.).


Per far fronte a questo pericolo, e data la realtà dell'ampio commercio globale di sostanze chimiche, si è sentita la necessità di sviluppare programmi nazionali per garantirne l'uso, il trasporto e lo smaltimento sicuri, ed è stato riconosciuto che un approccio armonizzato a livello internazionale alla classificazione e all'etichettatura avrebbe fornito le basi per tali programmi.


Una volta che i paesi dispongono di informazioni coerenti e appropriate sulle sostanze chimiche che importano o producono nei propri paesi, l'infrastruttura per controllare l'esposizione chimica e proteggere le persone e l'ambiente può essere stabilita in modo completo.

GHS e regolamento CLP

L' Unione europea introduce il GHS a partire dal 2009 mediante il Regolamento CE n. 1272/2008 , denominato CLP, successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Tale normativa introduce nuove regole sulla classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze chimiche e dei preparati.


Il Regolamento è entrato in vigore il 20 gennaio 2009, ma l’applicazione dei nuovi criteri di classificazione, etichettatura ed imballaggio sono diventati obbligatori a partire dal 1 dicembre 2010 per le sostanze e dal 1 giugno 2015 per le miscele (preparati). Fino ad allora sono rimaste in vigore le precedenti norme.


La normativa ha previsto la contemporaneità del sistema attuale e di quello precedente durante un periodo di transizione. A partire dal 1° dicembre 2010, le etichette delle sostanze dovevano essere conformi al nuovo sistema CLP, mentre per le miscele la data di entrata in vigore venne posticipata al 1 giugno 2015.


Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente

Share by: