Obblighi di sicurezza degli operatori

OBBLIGHI DI SICUREZZA DEGLI OPERATORI

PER IL TRASPORTO MERCI PERICOLOSE

 (CAP. 1.4 ADR)


Misure generali di sicurezza

Gli operatori del trasporto di merci pericolose devono prendere le appropriate misure, in relazione alla natura e dimensione dei pericoli prevedibili, al fine di evitare danneggiamenti o ferite e, se il caso, di minimizzare i loro effetti. Essi devono, in ogni caso, rispettare le disposizioni dell'ADR per quanto li concerne


Speditore - Trasporto merci pericolose ADR

Lo Speditore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi. Egli ha l’obbligo di presentare al trasporto una spedizione conforme alle disposizioni dell’ADR. Nell’ambito del 1.4.1 deve in particolare:

 

  • assicurarsi che le merci pericolose siano classificate e autorizzate al trasporto conformemente all’ADR;
  • fornire al trasportatore informazioni e dati in una maniera tracciabile, e, se necessario, i documenti di trasporto e i documenti di accompagnamento richiesti (autorizzazioni, approvazioni, notifiche, certificati, ecc.), con particolare riguardo alle disposizioni del capitolo 5.4 e delle tabelle della parte 3;
  • utilizzare soltanto imballaggi, grandi imballaggi, contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC) e cisterne (veicoli-cisterna, cisterne smontabili, veicoli-batteria, cisterne mobili, container-cisterna e CGEM) approvati e adatti al trasporto delle materie in questione e recanti i marchi prescritti dall’ADR;
  • osservare le disposizioni sul modo di inoltro e sulle restrizioni di spedizione;
  • assicurare che anche le cisterne vuote non ripulite e non degassificate (veicoli-cisterna, cisterne smontabili, veicoli-batteria, CGEM, cisterne mobili e container-cisterna), o i veicoli, grandi container e piccoli container per il trasporto alla rinfusa vuoti, non ripuliti, siano marcati e placcati in maniera conforme e che le cisterne vuote, non ripulite, siano chiuse e presentino le stesse garanzie di tenuta di quando erano piene.

Trasportatore - Trasporto merci pericolose ADR

Il Trasportatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che esegue il trasporto con o senza contratto di trasporto. Egli ha l’obbligo di predisporre il veicolo e l'equipaggio conformemente alle disposizioni della Normativa ADR. Nell’ambito del 1.4.1, se il caso, il trasportatore, deve in particolare:

 

  • verificare che le merci pericolose da trasportare siano autorizzate al trasporto conformemente all’ADR;
  • assicurarsi che tutte le informazioni prescritte nell’ADR relative alle merci pericolose che devono essere trasportate siano state fornite dallo speditore prima del trasporto, che la documentazione prescritta (Documento di trasporto, Istruzioni scritte, ecc.) si trovi a bordo dell’unità di trasporto o se il trattamento elettronico dei dati (EDP) o lo scambio di dati informatizzati (EDI) sono utilizzate al posto della documentazione cartacea, che i dati siano disponibili durante il trasporto in una maniera almeno equivalente a quella della documentazione cartacea;
  • assicurarsi visivamente che i veicoli e il carico non presentino difetti manifesti, perdite o fessure, mancanze di equipaggiamenti, ecc.;
  • assicurarsi che il termine previsto per il prossima controllo per i veicoli cisterna, veicoli-batteria, cisterne smontabili, CGEM, cisterne mobili e container-cisterna non sia stata superato;
  • verificare che i veicoli non siano sovraccaricati;
  • assicurarsi che siano apposte le placche e le marcature prescritte per i veicoli;
  • assicurarsi che gli equipaggiamenti prescritti nelle istruzioni scritte per il conducente si trovino a bordo del veicolo.

 

Destinatario - Trasporto merci pericolose ADR

Il Destinatario, secondo la Normativa ADR, è l'impresa o la persona fisica che riceve a destinazione finale le merci pericolose secondo il contratto di trasporto. Se il destinatario designa un terzo conformemente alle disposizioni applicabili al contratto di trasporto, quest’ultimo è considerato come il destinatario ai sensi dell’ADR. Se il trasporto si esegue senza contratto di trasporto, l’impresa che prende in carico le merci pericolose all’arrivo deve essere considerata come destinatario.

Il destinatario di merci pericolose ha l’obbligo di non differire senza motivi imperativi, l’accettazione della merce e di verificare, dopo lo scarico, che le prescrizioni dell’ADR che a lui si riferiscono siano rispettate.

Se, nel caso di un container, questa verifica porta alla luce una violazione delle disposizioni dell’ADR, il destinatario dovrà restituire il container al trasportatore solo dopo che sia stato posto rimedio alla violazione.

Nel caso in cui il destinatario faccia ricorso ai servizi di altri operatori (scaricatore, pulitore, stazione di decontaminazione, ecc.), deve prendere le misure appropriate per garantire che le prescrizioni di cui sopra siano rispettate.

Caricatore - Trasporto merci pericolose ADR

Il Caricatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che

  1. carica merci pericolose imballate, piccoli container o cisterne mobili in o su un veicolo o container; o
  2. carica un container, un container per il trasporto alla rinfusa, un CGEM, un container-cisterna o una cisterna mobile su un veicolo.

Nell'ambito del 1.4.1, il caricatore ha in particolare i seguenti obblighi:

  • deve consegnare al trasportatore merci pericolose solo se queste sono autorizzate al trasporto conformemente all’ADR;
  • deve verificare, durante la consegna al trasporto di merci pericolose imballate o di imballaggi vuoti non ripuliti, se l’imballaggio è danneggiato. Egli non deve presentare al trasporto un collo il cui imballaggio è danneggiato, in particolare se non è più a tenuta, e se c’è perdita o possibilità di perdita della materia pericolosa, se non quando il danno è stato riparato; ciò vale anche per gli imballaggi vuoti non ripuliti;
  • deve, quando carica merci pericolose in un veicolo, in un grande container o in un piccolo container, osservare le prescrizioni concernenti il carico e alla movimentazione;
  • deve, dopo aver caricato merci pericolose in un container, osservare le prescrizioni concernenti le segnalazioni di pericolo conformemente al capitolo 5.3;
  • deve, quando carica i colli, osservare i divieti di carico in comune, tenendo conto delle merci pericolose già presenti nel veicolo o nel grande container, come pure le prescrizioni concernenti la separazione delle derrate alimentari, di altri oggetti di consumo o di alimenti per animali.

Imballatore - Trasporto merci pericolose ADR

L'Imballatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che riempie con le merci pericolose gli imballaggi, compresi i grandi imballaggi e gli IBC, e se il caso, prepara i colli ai fini del trasporto;

Nell’ambito del 1.4.1, l’imballatore di merci pericolose, deve in particolare osservare:

  • le prescrizioni concernenti le condizioni di imballaggio o le condizioni di imballaggio in comune; e
  • quando prepara i colli ai fini del trasporto, le prescrizioni concernenti i marchi e le etichette di pericolo sui colli.

Riempitore - Trasporto merci pericolose ADR

Il Riempitore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che riempie con merci pericolose una cisterna (veicolo-cisterna, cisterna smontabile, cisterna mobile, container-cisterna) o un veicolo-batteria o CGEM, o un veicolo, un grande container o un piccolo container per il trasporto alla rinfusa. Nell’ambito del 1.4.1, il riempitore di merci pericolose per il trasporto stradale (Normativa ADR) ha in particolare i seguenti obblighi:

  • deve assicurarsi prima del riempimento delle cisterne che queste e i loro equipaggiamenti siano in buono stato tecnico;
  • deve assicurarsi che la data del prossimo controllo per i veicoli-cisterna, veicoli-batteria, cisterne smontabili, CGEM, cisterne mobili e container-cisterna non sia stata superata;
  • deve riempire le cisterne solo con le merci pericolose autorizzate al trasporto in queste cisterne;
  • deve rispettare, durante il riempimento della cisterna, le prescrizioni concernenti le merci pericolose in compartimenti contigui;
  • deve rispettare, durante il riempimento della cisterna, il grado di riempimento ammissibile o la massa ammissibile del contenuto per litro di capacità per la materia di riempimento;
  • deve assicurarsi, dopo il riempimento della cisterna, che tutte le chiusure siano in posizione chiusa e che non vi sia una perdita;
  • deve assicurarsi che nessun residuo pericoloso della materia di riempimento aderisca all’esterno delle cisterne che lui stesso ha riempito;
  • deve assicurarsi, quando prepara le merci pericolose ai fini del trasporto, che i pannelli arancioni, le etichette o le placche così come i marchi per le materie trasportate a caldo e per le materie pericolose per l’ambiente prescritti siano apposti conformemente alle disposizioni, sulle cisterne, sui veicoli, sui grandi container e sui piccoli container per il trasporto alla rinfusa;
  • deve assicurarsi, durante il riempimento di veicoli o di container con merci pericolose alla rinfusa, che siano applicate le pertinenti disposizioni del capitolo 7.3.

Il Gestore di un container-cisterna - Trasporto merci pericolose ADR

Il Gestore di un container-cisterna o di una cisterna mobile, secondo la Normativa ADR, è l’impresa in nome della quale il container-cisterna o la cisterna mobile è immatricolato o ammesso al traffico. Nell’ambito del 1.4.1, il gestore di un container-cisterna o di una cisterna mobile per il trasporto di merci pericolose su strada secondo la normativa ADR, deve in particolare:

  • assicurare l’osservanza delle disposizioni relative a costruzione, equipaggiamento, controlli e prove e marcatura;
  • assicurare che la manutenzione dei serbatoi e dei loro equipaggiamenti sia effettuata in modo da garantire che il container-cisterna o la cisterna mobile, sottoposti alle normali condizioni di esercizio, rispondano alle disposizioni dell’ADR, fino alla prova successiva;
  • eseguire un controllo eccezionale quando la sicurezza del serbatoio o dei suoi equipaggiamenti può essere compromessa da una riparazione, da una modifica o da un incidente.

Scaricatore - Trasporto merci pericolose ADR

Lo Scaricatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che:

  1. rimuove un container, un container per il trasporto alla rinfusa, un CGEM, un container-cisterna o una cisterna mobile da un veicolo; o
  2. scarica merci pericolose imballate, piccoli container o cisterne mobili da un veicolo o da un container; o
  3. scarica merci pericolose da una cisterna (veicolo-cisterna, cisterna smontabile, cisterna mobile o container-cisterna) o da un veicolo-batteria, da una MEMU o da un CGEM o da un veicolo, da un grande container o da un piccolo container per il trasporto alla rinfusa o da un container per il trasporto alla rinfusa.

Nell’ambito del 1.4.1, lo scaricatore di merci pericolose per il trasporto stradale (Normativa ADR) deve in particolare:

  • assicurarsi che le merci siano quelle che devono essere scaricate confrontando le informazioni pertinenti sul documento di trasporto con le informazioni sul collo, container, cisterna, MEMU, CGEM o veicolo;
  • prima e durante lo scarico verificare se gli imballaggi, la cisterna, il veicolo o il container siano stati danneggiati in misura tale da mettere in pericolo l’operazione di scarico. In questo caso, assicurarsi che lo scarico non sia portato a compimento finché non siano prese le appropriate misure;
  • rispettare tutte le prescrizioni pertinenti che riguardano lo scarico;
  • immediatamente dopo lo scarico della cisterna, del veicolo o del container:
  1. rimuovere ogni residuo pericoloso che si sia attaccato all’esterno della cisterna, del veicolo o del container durante le operazioni di scarico; e
  2. garantire la chiusura delle valvole e delle aperture d’ispezione;
  • garantire che sia effettuata la prescritta pulizia e decontaminazione dei veicoli e dei container; garantire che i container, una volta che siano stati completamente scaricati, puliti e decontaminati, non portino più le marcature di pericolo prescritte al capitolo 5.3.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente

Share by: