Novità ADR 2021

PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DALL' ADR 2021


La normativa ADR è revisionata con cadenza biennale, con entrata in vigore delle modifiche negli anni dispari. Non farà eccezione il 2021, che dal 1° gennaio vedrà applicarsi – per tutte le parti contraenti – gli emendamenti apportati agli allegati A e B, come previsto dall'articolo 14 dell'Accordo.

Decreto 13-01-2021 – Recepimento direttiva 2020/1833 per ADR 2021

La normativa ADR è revisionata con cadenza biennale, con entrata in vigore delle modifiche negli anni dispari. Non farà eccezione il 2021, che dal 1° gennaio vedrà applicarsi – per tutte le parti contraenti – gli emendamenti apportati agli allegati A e B, come previsto dall'articolo 14 dell'Accordo ( Direttiva 2020/1833/UE ).

Le disposizioni aggiornate sono diventate pienamente operative, dopo il semestre transitorio, a far data dal 1 luglio 2021 . Riportiamo qui di seguito un sintetico riassunto che elenca le novità e le modifiche apportate al testo dell’Accordo.

I nostri consulenti esperti restano a disposizione per ogni approfondimento sui temi del trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

Tra le novità pubblicate dal gruppo di lavoro sul trasporto delle merci pericolose dell’UNECE (Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite) si riportano alcune delle modifiche che riteniamo possano essere di particolare interesse e rilevanza per gli operatori del settore del trasporto di merci pericolose, in particolare:

 

  • Batterie al Litio : nuove disposizioni per l’identificazione e specifiche deroghe.
  • Nuovi numeri ONU : aggiornamento della tabella A con inserimento di nuove rubriche UN.
  • Disposizioni speciali : sono previste nuove disposizioni speciali per specifici numeri ONU
  • Nuove definizioni e misure transitorie : Il termine “prova” viene sostituito con “ispezione”
  • Trasporto in esenzione Cap. 1.1.3.7 : relativa all’esenzione per il trasporto di dispositivi di stoccaggio e di produzione di energia elettrica contenuti in un'apparecchiatura per il funzionamento di tale apparecchiatura o destinate ad un’utilizzazione durante il trasporto.
  • Relazione d’incidente : lo SCARICATORE viene aggiunto nell'elenco delle figure sulle quali ricade l'obbligo di presentare la relazione d'incidente all'Autorità competente.
  • Classificazione : le modifiche di maggior rilievo riguardano le merci della classe1, della classe 6.2 e della classe 7 (che non sarà oggetto di approfondimento durante il seminario).
  • Istruzioni di imballaggio : Le modifiche introdotte riguardano principalmente le liste delle istruzioni di imballaggio, in parte modificate, in parte integrate con nuove istruzioni, anche per l'introduzione delle rubriche aggiunte dall'ADR 2021.
  • Marchio identificativo per le batterie al litio : vengono cambiate le dimensioni minime del marchio per le pile al litio, si passa da 120 x 100 mm a 100 x 100 mm, da 105 x 74 mm a 100 x 70 per le dimensioni ridotte.
  • Marchio di attenzione per l’asfissia per veicoli e container : Sono cambiate le disposizioni per le iscrizioni da apporre in basso sulla stessa.
  • Obbligo nomina Consulente ADR : l’obbligo è stato esteso alle aziende che rivestono il ruolo di puro speditore.
  • Documento di trasporto:  Viene specificato che per quelle materie per cui non viene indicata alcuna restrizione al passaggio in galleria deve essere riportato sul documento di trasporto (--). Inoltre vengono introdotte nuove disposizioni sulle informazioni addizionali richieste dai gas refrigerati.


ADR 2021: Decreto di Recepimento


Decreto 13-01-2021 – Recepimento direttiva 2020-1833 per ADR 2021

Si segnala che è uscito in Gazzetta Ufficiale il Decreto di Recepimento della direttiva (UE) 2020/1833 della Commissione, che modifica gli allegati della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del giorno 9 febbraio 2021 sancisce quindi le modifiche all’art. 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 35 e impone l’utilizzo dal 1 gennaio 2021 dell’ADR 2021 che è diventata obbligatoria a partire dal 1 luglio 2021.

ADR 2021

VOLUME "ADR 2021"


Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto stradale delle merci pericolose, ADR 2021, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2021. Traduzione curata dal Comitato Scientifico di Orange Project coordinato dall’ing. Sergio Benassai, già Presidente del Comitato Esperti ONU sul Trasporto di Merci Pericolose e sul GHS, conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a partire dal 2003 e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali.

Clicca qui per maggiori informazioni e per l'acquisto www.arsedizioni.it


CORSI DI FORMAZIONE ONLINE - TRASPORTO MERCI PERICOLOSE

SCEGLI IL PRODOTTO ADATTO A TE

Share by: