News

31° CORSO DI FORMAZIONE

Corso di preparazione all’Esame di Consulente ADR

Preparazione all'esame di conseguimento o rinnovo del CFP  “Consulente per la sicurezza dei trasporti” (ai sensi del D.lgs. n. 35 del 27/01/2010, che ha abrogato il D.lgs. n. 40 del 04/02/2000)


Iscrizioni APERTE al corso (ON-LINE dal 08 al 12 aprile 2024).


WEBINAR a cura di ARS Edizioni

Casi di esenzione dalla nomina del Consulente ADR

Il webinar gratuito illustra i casi di esenzione dall'obbligo di nomina del Consulente ADR, in particolare per i casi previsti dal recente D.M. del 7 agosto 2023.

Il WEBINAR  si è svolto il 17 Novembre 2023

GUIDA IMDG 41-2022

Guida pratica per gli operatori

Questa guida, prima nel suo genere, ha lo scopo di supportare gli operatori coinvolti in un trasporto marittimo di merci pericolose fornendo chiarimenti sulla corretta applicazione delle disposizioni con ricchezza di esempi pratici e illustrazioni.

Disponibile sia il volume cartaceo che la versione digitale.

WEBINAR a cura di ARS Edizioni

Novità Codice IMDG 41-2022

Il webinar assolve all’obbligo di aggiornamento per la formazione di tutto il “personale a terra” che risulta coinvolto nelle attività/operazioni connesse con le spedizioni marittime e multimodali, introdotto con la 15a Edizione e definito nella Circolare delle Capitanerie di Porto 23/2009. Verrà rilasciato opportuno attestato di frequenza.

Il WEBINAR si è svolto il 18 Ottobre 2023

Novità ADR 2023


La normativa ADR è revisionata con cadenza biennale, con entrata in vigore delle modifiche negli anni dispari. Non farà eccezione il 2023, che dal 1° gennaio vedrà applicarsi – per tutte le parti contraenti – gli emendamenti apportati agli allegati A e B, come previsto dall'articolo 14 dell'Accordo...

SEMINARIO

Presentazione delle principali novità introdotte dall’ADR 2023

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose. Oltre a presentare le principali novità e modifiche previste dal Nuovo ADR 2023 - che entrerà in vigore su base volontaria a dal 1° gennaio prossimo e in modo obbligatorio dal 1° luglio 2023 - saranno fornite ai partecipanti le indicazioni necessarie a programmare per tempo tutte le revisioni richieste per garantire la sicurezza nelle attività di trasporto delle merci pericolose, nel rispetto delle nuove norme.


Accordi Multilaterali

Gli ACCORDI MULTILATERALI sono previsti dall’ADR al capitolo 1.5, sono sottoscritti tra due o più Paesi aderenti all’ADR e consentono deroghe, limitate nel tempo, su norme specifiche ed hanno una data di scadenza. Alcuni di questi Accordi Multilaterali sono stati sottoscritti anche dall’Italia e quindi sono validi anche per i trasporti sul territorio nazionale italiano.


Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente

Share by: